giovedì 19 luglio 2007

Terra del Caos/Complitto d'interessi alla vigàtisa

Se fossi sinnaco di Vigàta e dipennenti dell'Agenzia Nazzionali Analgia Lettrica (d'ora in po' Anal) e se nello stesso preciso 'ntifico momento ca fossi sinnaco di Vigàta, l'Anal, di cui sogno dipennenti, volisse costruiri un rigassificatori a Vigàta, io, Filippo Genuardi in pirsona, addeciderei di stari muto.

Se da sinnaco di Vigàta e dipennenti Anal io dicissi ai o bai, in quel preciso 'ntifico istanti scatterebbi una cosa ca si chiama complitto d'interessi.

Ora, menu mali che non sogno sinnaco di Vigàta, né dipennenti Anal. Lo dico non a mio favori ma a favori del Municipio vigàtisi e per la granni azienda in quistioni. Il fatto però di non essiri né sinnacu né dipennenti mi metti nella felici condizioni di sparari tutti i minchiati ca voglio, liberamenti e senza scanto che qualiche diretturi di giornali ci venissi il firticchio di scassari a minchia a mia.

L'istessa cosa, purtroppamente, non può dirisi per il signò Gero Muletto, 'ntiso Bellicapiddri, che qualalmente è sinnaco di Vigàta. E non solo: oltri ad essere assittato su quello che fu il trono dell'indimenticato Peppi Ginesio, il signò Muletto è macari un dipennenti dell'Anal.

Ora, il suddetto sinnaco vigàtesi, nonché dipennenti Anal, nei jorna scorsi ha fatto sapiri alla Marina e al mondo che è favorevoli al rigassificatori che l'Anal voli costruiri a Vigàta. E qualalmente non avisse abbastata la pigliata di posizioni, il sinnaco vigàtesi, nonché dipennenti Anal, ha arrispunnuto tramite giornala al sinnaco di Montelusa, Marcuneddro Gambuto, che emmeci si era espresso sfavorevolmenti sulla realizzazioni del rigassificatori. Muletto ci ha ditto a Gambuto: “Emmeci di scassari la minchia al nostro rigassificatori pirchè non ti fai i cazzazzi tò e pensi a quantu siti chini di poblemi voiautri montelusani?”.

Una reazioni pir davero spropositata: manco ci avisse addumannato lo sticchio di sua sorella! E comunque avisse abbastato che il sinnaco Muletto emmeci di diri questi palori se ne fosse juto al bar Arbanese a pigliarisi un minchia di cafè che avrebbe evitato il complitto d'interessi. Se ancora qualicheduno non lo accapisse qual è questo minchia di complitto, poniamo il busillisi chiaro e tunno: il sinnaco Muletto, dipennenti Anal, essenno favorevoli al rigassificatori a Vigàta, fa l'interesse dei signori vigàtisi suoi compatrioti che lo hanno eliggiuto, o quello dei signori dell'Anal che ci dunano il pani?

Noi, canuscennu tecchia il sinnaco Muletto, che è un bravu picciotto e anche valenti amministratori, siamo certi che iddro lo dice facenno l'interessi dei vigàtisi. Il poblema è che stanno così le cose forse sarebbi meglio pi tutti se quannu si parla di rigassificatori a Vigàta iddro si dassi 'na pittinata ai capiddri bionni sempri pirfettamente in piega, s'impilasse la giacca da lord inghilese, s'aggiustassi la cravatta, scinnissi in Via Roma e si issi a pigliari un cafè al bar Arbanese e macari, per sicurezza sò pirsonale, una passata dal varberi.

Per quanto mi arriguarda io non solo mi pozzo pigliare dumila cafè al bar Arbanese, ma sogno puro libbiro di sucare u cafè e nello stesso priciso 'ntifico mumento sparari tutti i minchiati ca mi vennu 'ntesta senza con ciò anchi sulo arrischiare di creare complitto d'interessi. E l'articolessa è finuta.

Filippo Genuardi

Nessun commento: